Attività

Come indicato nell’art.2 dello Statuto Sociale, l’Associazione Amici di Raphaël svolge in particolare e a solo titolo esemplificativo le seguenti attività:

  1. la promozione e la gestione di attività socio-assistenziali e sanitarie nel settore della prevenzione e cura delle malattie tumorali, nell’assistenza ai malati terminali ed in genere a tutte le persone in condizione di bisogno;
  2. lo sviluppo di attività di informazione, di sensibilizzazione sociale e di formazione, nel settore della prevenzione e cura delle malattie tumorali e dell’assistenza ai malati terminali, attraverso l’organizzazione di incontri e di dibattiti culturali, pubblicazioni, trasmissioni radio-televisive, manifestazioni popolari e culturali;
  3. la collaborazione e il sostegno, anche economico, nell’organizzazione di eventi, manifestazioni e progetti sviluppati dalle altre realtà nate dalla volontà di don Pierino Ferrari o con le stesse collegate.” (art. 2 Statuto Sociale)

VOLONTARIATO
Il socio volontario che desidera dare il proprio contributo per realizzare gli obiettivi solidali dell’Associazione, può organizzare diversi tipi di attività secondo le proprie attitudini e possibilità in accordo con il capogruppo e gli altri amici del proprio paese.

L’intensa operosità degli Amici di Raphaël si esprime nella realizzazione delle attività sotto riportate a titolo non esaustivo:

  • giornata del tesseramento
  • mese della prevenzione (avvicinamento alle visite di prevenzione oncologica presso gli ambulatori della Cooperativa Raphaël)
  • manifestazioni artistiche, culturali e sportive
  • mercatini di oggettistica e prodotti locali
  • pranzi conviviali solidali
  • incontri scientifici informativi sulla prevenzione oncologica
  • assistenza volontaria domiciliare ai malati
  • supporto volontario nelle attività svolte dalla Cooperativa Raphaël, dalla Comunità Mamré, dalla Cooperativa del Cenacolo

Le attività hanno scopo solidale e sono anche un mezzo per far conoscere l’Associazione ed incrementare il numero dei tesserati.

Le prestazioni rese dai soci volontari sono gratuite. (art. 2 Statuto Sociale)

DOCUMENTAZIONE